Conferenza stampa 23-10-2018 e comunicato stampa. Lancio Manifestazione del 17-11-2018 a Sezzadio.
- sezzadioambiente
- 24 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Si è tenuta in data 23-11-2018 la conferenza stampa di lancio della Manifestazione indetta per il 17-11-2018 a Sezzadio.
Riportiamo di seguito il COMUNICATO STAMPA ed il link per chi volesse vedere la Conferenza Stampa : https://www.youtube.com/watch?v=SbysLmz3q7I&t=1S
COMUNICATO STAMPA 23-10-2018
A pochi giorni dall’inizio dei lavori della discarica di rifiuti industriali sopra l’area di ricarica della falda acquifera di Sezzadio/Predosa i Comitati ed i cittadini sono chiamati nuovamente a dimostrare la loro profonda contrarietà a questo insediamento e a ribadire che non accetteranno mai che quest’opera si realizzi.
La consapevolezza del danno irreparabile ad una risorsa verso la quale guardano sempre più territori come fonte di approvvigionamento futuro (tra cui recentemente anche il Novese) ci trova nel paradosso di dover accettare che sull’intera vicenda sia per ora solo un TAR, ente amministrativo per eccellenza, ad aver deciso e avallato un’idiozia di questo genere.
Mentre Cittadini, Comitati, 32 Sindaci, Provincia, Consiglieri Regionali, Tecnici, e perfino diversi Parlamentari continuano a sostenere l’incompatibilità ambientale di tale opera, abbiamo un’azienda di Parma, la Riccoboni, che continua a far finta di niente ed a procedere nel proprio scellerato progetto.
Di fronte a tale atteggiamento nei confronti dei cittadini e degli Amministratori, che tra l’altro la dice lunga sul modus operandi dell’azienda, la posizione dei Comitati della Valle Bormida non potrà che essere sempre più convinta e determinata nel respingere questi attacchi al territorio ed all’acqua.
Continueremo il percorso che ci vede marciare contro questo progetto affiancati da tutti gli altri Movimenti e Comitati della Provincia vicini alle tematiche ambientali che hanno capito subito l’importanza di questa causa. Continueremo a marciare tutti uniti, senza deleghe in bianco e senza fare sconti ad una politica che per ora non è stata in grado o non ha voluto mettere la parola fine a questo disastro annunciato.
Chiamiamo ancora una volta i cittadini a raccolta in una manifestazione che si svolgerà a Sezzadio il giorno 17 Novembre alle ore 14:00, sicuri di ottenere una risposta all’altezza della gravità della situazione.
Continueremo ad invocare l’applicazione del Principio di Precauzione sancito a livello Europeo e non ancora considerato sulla vicenda che da oltre 7 anni ci vede impegnati a tutela della falda acquifera più importante della Provincia di Alessandria.
Ancora una volta dalla parte dei cittadini.
Ancora una volta INSIEME per Acqua e Salute.

Comitati di Base della Valle Bormida
Sezzadio per l’Ambiente
Comitato Agricoltori della Valle Bormida
Comitato Vivere a Predosa
Gruppo di Gavonata
Movimento No Tav Terzo Valico
Comments